Questa terra offre carni tra le migliori al mondo grazie alla sua ben nota tradizione per l’allevamento bovino.
Tenera e dal gusto deciso è scelta ovunque per la qualità della marezzatura che offre. Infatti, il clima freddo e l’allevamento allo stato semibrado, permettono agli animali di svilluppare una carne molto grassa.

LOMBATA BOVINO

La lombata è il dorso dell’animale composto da 8 costole ed il taglio T-Bone da cui si ricavano Entrecote (5 anteriori), Costata (ultime 3) e T-Bone: parte finale che termina con la testa di filetto e racchiude filetto e controfiletto.

CHUCK ROLL

Il Reale o Chuck Roll Polonia è un taglio che si presta per barbecue ed arrosto.

GIRELLO

Il Girello è un taglio di prima qualità. È posizionato nel dietro coscia. Ottimo per fettine e per le lunghe cotture.

FILETTO

Rappresenta solo il 2% dell’animale ed è un taglio che, per la sua posizione, tende a non mettere grasso e ad essere molto tenero.

CONTROFILETTO

Anche detto tronchetto. Rappresenta le ultime 5 costole del lombo andando verso il reale. Si differenzia dall’entrecote perché viene tolta la coperta lasciandone solo la parte centrale.

CUBEROLL

Taglio ricavato dal dorso della lombata dell’animale. Nella ristorazione è molto apprezzato per tagliate.

TOMAHAWK

Il termine deriva dall’inglese e significa “ascia da battaglia” per il suo taglio particolare che lascia le ossa più lunghe in modo da garantire una presa efficace. Il taglio deriva dalle ultime 5 costole della parte anteriore della lombata (entrcote) ed è caratterizzata oltre che dalla sua forma gigantesca, dal lungo osso.

SIMMENTHAL

Lombata di razza simmenthal ottenuta da animali di notevoli dimensioni e con notevole copertura di grasso.

LOMBATA SCOTTONA 3C

Dal lombo viene staccato il pezzo di entrecote in modo tale da lasciare solo le 3 codtole che rappresentano le costate ed il T-Bone

LOMBATA SCOTTONA

Rispetto alla lombata di bOvino generalmente è caratterizzata da una marezzatura maggiore.